Un Concilio di oggi. Memoria, recezione e presente del Concilio di Firenze

Un Concilio di oggi. Memoria, recezione e presente del Concilio di Firenze

Presentazione del libro: UN CONCILIO DI OGGI MEMORIA, RECEZIONE E PRESENTE DEL CONCILIO DI FIRENZE (1439-2019) a cura di Riccardo Burigana – Pierantonio Piatti

Lunedì 29 Maggio 2023 ore 17

Il Concilio di Firenze (1439) costituisce un evento in cui i cristiani sono riusciti a incontrarsi per riflettere insieme sulla Chiesa e sulla sua missione, in una prospettiva di unità nella quale far confluire diverse tradizioni, senza perdere di vista le proprie identità teologiche, spirituali, liturgiche, di esperienza di fede.

Frutto della collaborazione tra l’Arcidiocesi di Firenze, la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, il Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia e il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, il volume che si presenta raccoglie i contributi di 18 Studiosi, appartenenti a differenti confessioni cristiane, che hanno riletto, in occasione del suo 580° anniversario (14309-2019), la vicenda conciliare fiorentina nella lunga durata della storia delle relazioni ecumeniche tra le Chiese.

La memoria, la recezione e il presente del Concilio di Firenze vengono riproposte e prese in esame alla luce dell’eredità teologica, del mandato ecclesiale e del portato profetico di quella privilegiata assise conciliare: un modello di unità inclusivo di ecclesiologie differenti, che si fa promessa di una diversità riconciliata attraverso la carità ecclesiale.

Saluti:
DELIO JACINTO de MENDONÇA S.J. Decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, Pontificia Università Gregoriana;
BERNARD ARDURA, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche;
RENATO BURIGANA, Fondazione «Giovanni Paolo II» – Firenze;

Presiede:
S.E.R. il Sig. CARD. GUALTIERO BASSETTI, Arcivescovo Emerito di Perugia-Città della Pieve già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Intervengono:
RENATA SALVARANI, Università Europea di Roma;
HYACINTHE DESTIVELLE O.P., Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Share this content: