Newsletter Villa Pettini (Settembre 2022)

BENVENUTE DONNE UCRAINE
Cibo, bevande fresche e sorrisi: così giovedì 26 maggio abbiamo accolto nella nostra casa in via Marco Polo a Montevarchi le donne e i bambini ucraini.

UNA NUOVA OPPORTUNITÀ
Una nuova famiglia arrivata dalla Giordania tramite il progetto “Corridoi Umanitari-Caritas Italia” si è aggiunta al nostro gruppo. Non abbiamo perso l’occasione per salutarli con un dessert d’accoglienza.

ORARI ESTIVI PORTA E PRENDI
Dalle 20:30 alle 21:30 tutti i giovedì le porte del nostro Porta e Prendi sono aperte per tutta la comunitá valdarnese. Aspettiamo chiunque voglia portare o prendere abiti, scarpe, biancheria, giochi per bambini ecc.

PARTITE DI CALCIO
Lo sport da sempre significa pace e amicizia. Così i giorni 24 giugno e 8 luglio ospiti, volontari, operatori e amici si sono riuniti a giocare a calcio presso l’oratorio Sant’Andrea a Montevarchi.

COMPLEANNI BAMBINI
Durante i mesi di maggio, giugno e luglio abbiamo festeggiato il compleanno di 3 dei nostri bambini accolti. A gioire con noi ci sono stati tutti gli ospiti, i volontari, gli amici e i compagni di scuola con le loro famiglie.

GIORNATA AL MARE
Dio disse: “Le acque che sono sotto il cielo si raccolga o in un unico luogo e appaia l’asciutto” E così avvenne. Dio Chiamò l’asciutto terra, mentre chiamò la massa delle acque Mare.
Dio vide che era cosa buona.
Genesi. 1, 9-10

Fa gioire il cuore pensare che quel Giorno Dio, nella sua eternità, abbia visto anche il nostro giorno al mare!
Ha visto senz’altro lo stupore negli occhi dei nostri bambini che per la prima volta vedevano il mare. La sua bellezza, la sua grandezza tanto da domandare: ma quanto è vecchio il mare?
Ha visto il sorriso delle donne Sudanesi che a fine mattina hanno fatto il bagno.
Ha visto i giochi sulla spiaggia di piccoli e grandi.
Ha visto un giorno di pace fra persone con storie così diverse.
E nel vedere che era cosa buona ci ha donato questa giornata.
Questo mi porto nel cuore, ringraziando Dio e tutti quanti hanno reso possibile questa bella esperienza di pace ed armonia con il Creato.

GELATO, COCOMERO E STELLE
Insieme agli ospiti dei progetti di accoglienza, ai bambini, agli amici e ai volontari, tutti i giovedí dal 16 giugno al 1 settembre ci siamo riuniti alle ore 21 a Villa Pettini per condividere dei momenti meravigliosi. Balli, giochi, canzoni, dolci e cocomero allietano le nostre calde serate estive.

STASERA SI GIOCA – PICTIONARY
Giovedì 30 giugno, abbiamo giocato tutti assieme a Pictionary. Grandi e piccoli si sono sfidati con i loro migliori disegni per vincere il gioco. In questo incontro abbiamo anche celebrato il compleanno della figlia di Giusy una delle nostre volontarie che insegna Italiano ai nostri ospiti, in pieno clima da serata di cocomero, gelato e torta sotto le stelle di Villa Pettini.

STASERA SI BALLA
Musica, balli e sorrisi si sono mescolati giovedì 07 luglio nel salone del Punto Famiglia Villa Pettini. Famiglie accolte e volontari si sono insegnati a vicenda i balli della loro tradizione, girando il mondo senza mai uscire da Montevarchi. Un bel modo per conoscere le culture Nigeriana, Sudanese, Irachena, Ucraina, Latino Americana e Italiana.

STASERA SI GIOCA – BINGO
Con grande sorpresa giovedì 14 luglio abbiamo trovato un elemento comune tra tutti i nostri paesi, la Tombola. Con 4 bellissimi premi abbiamo festeggiato i vincitori del nostro Bingo.

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Il 14/5/2022 l’Assemblea degli Associati ha nominato il Nuovo Consiglio Direttivo del Punto Famiglia Villa Pettini: Enrico Sarti come Presidente, don Roberto Brandi come Consigliere Spirituale ed i Consiglieri Riccardo Buffoni, Anna Maria Debolini, Massimo Fagioli, Donatella Pericoli, Samuele Benedetti, Alessandra Corti, Alessandro Sarri, Giulia Notari, Cristina Antonielli, suor Simona Cherici, don Maurizio Del Bue.

INCONTRO PER COPPIE
Domenica 15 maggio e Domenica 12 giugno nel pomeriggio ci sono stati due incontri per coppie di sposi, due momenti di riflessione e di condivisione, guidati da don Maurizio Del Bue sulla bellezza del sacramento del Matrimonio.

GRIGLIATA DEI GIOVANI
Giovedì 14 luglio, 36 giovani valdarnesi si sono ritrovati al Punto Famiglia Villa Pettini per una grigliata negli spazi esterni. Hanno trascorso la serata in allegria; questo tempo si è concluso con un momento di guidato da Suor Simona Cherici: hanno condiviso sensazioni, pensieri, progetti, è nato il desiderio di costruire lì uno spazio giovani, un luogo “per sognare insieme” come ci suggerisce Papa Francesco nella preghiera “Fratelli tutti”.

TUTTI A CENA PER L’UCRAINA
Giovedì 21 luglio buona parte della popolazione valdarnese si è riunita a Villa Pettini per la cena solidale in aiuto dei rifugiati ucraini ospiti della Fondazione Giovanni Paolo II. Questo momento di condivisione è stata l’ennesima occasione per stare insieme tra sorrisi e affetto reciproco. L’evento è stato realizzato grazie al contributo delle sezioni Unicoop Firenze di Montevarchi e di San Giovanni Valdarno e in collaborazione con Qoelet Impresa Sociale e Associazione punto Famiglia Villa Pettini. Il tutto si è concluso con una bellissima lotteria che ha finito per unirci ulteriormente.

VIVA L’AMORE
Sabato 30 Luglio, presso la Chiesa del Pestello a Montevarchi, si sono sposati Kinsley e Grace, amici da tanti anni del Punto Famiglia Villa Pettini; con loro abbiamo condiviso percorsi ed attività.

VALDARNO GIOCA
Sabato 06 Agosto- Festa, giochi, divertimento e musica. È questo quello che i nostri ospiti hanno respirato quando alcuni di loro hanno partecipato come giocatori al “Palio dei comuni” a Pian di Scò assieme a alcuni operatori. Le famiglie hanno così potuto respirare il clima dell’estate Valdarnese con le tante feste di paese che attirano l’attenzione di tutti gli abitanti della zona.

VACANZE A SANTA FOSCA
La famiglia irachena arrivata a Bethesda a fine maggio attraverso i corridoi umanitari della Caritas, una bella famiglia composta da 7 persone, ha partecipato per una settimana alle giornate a Santa Fosca (Selva di Cadore-Dolomiti) con l’Associazione Barnaba. Sono stati giorni bellissimi in cui abbiamo condiviso passeggiate in quella natura meravigliosa, racconti dei propri vissuti, incontri di riflessione, preghiera, canti, allegria.

CAMPO DI LAVORO- GIOVANI
Dal Giovedì 25 al Sabato 27 Agosto a Villa Pettini si è svolto un campo di lavoro con circa 20 giovani, sotto la guida di suor Simona Cherici della Fraternità della Visitazione. I ragazzi hanno lavorato tantissimo, liberando e pulendo varie stanze; insieme hanno condiviso anche progetti futuri e sogni per quei luoghi e per quelle stanze. Sono stati giorni intensi di fatica, impegno, condivisione di idee e sogni, condivisione dei pasti in allegria