Attivo a Terranuova il servizio di sostegno e informazioni per stranieri

25 Ottobre 2023

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II. Il progetto è stato presentato anche alle realtà associative del territorio

Accoglienza, supporto e inclusione sociale. Sono questi i pilastri su cui si fonda il progetto di sostegno ai migranti, promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II, a Terranuova Bracciolini.
“Il nostro Comune ha accolto volentieri l’opportunità di offrire servizi mirati a migliorare il percorso di integrazione nella comunità locale – ha detto l’assessora alle politiche sociali, Sara Grifoni.
Si tratta di un servizio che si colloca nel più ampio mosaico di prestazioni sociali, con cui quotidianamente cerchiamo di dare risposte ai bisogni diversificati della nostra comunità”.
Avviato dallo scorso luglio, il servizio di accoglienza per persone straniere ha già seguito decine di casi, offrendo supporto socio-lavorativo, abitativo e orientamento legale ai residenti a Terranuova e nei comuni limitrofi.
L’obiettivo principale è potenziare gli strumenti di informazione e supporto per facilitare l’accesso delle persone straniere ai servizi offerti dal Comune di Terranuova Bracciolini e da altri enti. “Proprio per queste ragioni – ha aggiunto l’assessora Grifoni – l’attività dello Sportello è stata condivisa anche con le realtà associative del territorio.
Le azioni promosse dal servizio di sostegno per stranieri e il mondo dell’associazionismo hanno un ruolo speculare, da una parte sono percettori di un bisogno e dall’altra hanno la possibilità di indirizzare le richieste ricevute verso i soggetti più idonei a soddisfarli. Invitiamo le associazioni che volessero dare il proprio contributo a prendere parte a questo progetto di inclusione e integrazione”.
Lo Sportello, in particolare, si propone di garantire orientamento legale e supporto nella ricerca di lavoro e alloggio, oltre a implementare interventi di mediazione per operatori sociali e scolastici, al fine di agevolare l’inserimento e il successo scolastico dei minori stranieri.
Gli interessati possono accedere ai servizi prenotando un appuntamento tramite Whatsapp al numero 3534390762, inviando una mail all’indirizzo sportellivaldarno@gmail.com, oppure contattando direttamente i Servizi Sociali.
Gli appuntamenti si svolgeranno il mercoledì nei locali della Misericordia di Terranuova, in via Concini n. 40, Terranuova Bracciolini.
In particolare è possibile richiedere:
– Assistenza su permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari;
– Supporto nelle problematiche relative ai contratti di lavoro e affitto;
– Sostegno nella ricerca di una casa e nelle relazioni con i proprietari; – Informazioni su affitto e acquisto immobili;
– Sostegno nella ricerca del lavoro e di corsi di formazione;
– Sostegno nella compilazione del curriculum e della lettera di presentazione.

Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU a valere sui fondi PNRR Missione 5 “Inclusione e coesione”. Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale”, Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne”, Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità.

Ecco il calendario dei prossimi incontri in programma: 08-22/11: Orientamento legale; 15/11: Supporto socio-lavorativo; 29/11: Supporto Abitativo 06-20/12: Orientamento legale; 13/12: Supporto socio-lavorativo; 27/12: Supporto Abitativo.