A Firenze vanno in scena i racconti più belli del concorso letterario “Natale in fiaba”

A Firenze vanno in scena i racconti più belli del concorso letterario “Natale in fiaba”

Il 13 dicembre nella Sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti, le storie che hanno concorso ad essere parte di Ocarina Music Player saranno raccontate dall’attrice Anna Serena

Lorenzo Baglioni legge la favola vincitrice

Firenze, 12 dicembre 2022 – “Un Natale in fiaba” è l’evento organizzato da Ocarina – il lettore audio ecologico e sostenibile a misura di bambini nato a Firenze, che festeggia i suoi primi 10 anni – presso l’Istituto degli Innocenti nella Sala Poccetti, piazza Santissima Annunziata, martedì 13 dicembre alle 16 e alle 17. In programma la lettura di una selezione delle fiabe natalizie giunte ad Ocarina per il concorso letterario appena concluso rivolto a tutti gli appassionati di letteratura per l’infanzia e di fiabe, con un’attenzione particolare al tema natalizio. Le storie saranno interpretate durante l’evento dal vivo da Anna Serena, attrice e narratrice fiorentina, in una festa per tutta la famiglia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II. L’Ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione entro lunedì 12 dicembre, tramite mail all’indirizzo: e.bonini@fondazionegiovannipaolo.org. La fiaba italiana vincitrice è “Volpe Cucciola e la polverina magica” di Viviana Grossi che farà parte dell’edizione natalizia di Ocarina interpretata da Lorenzo Baglioni, comico e poliedrico attore di Firenze. È una fiaba molto dolce e poetica, che affronta il tema classico della preparazione dei regali di Natale (con Babbo Natale, gli elfi ed altri animali magici) in modo originale e delicato, adatta anche ai bambini più piccoli, scritta con attenzione ai suoni e ai giochi di voce. Il concorso ha ricevuto molta attenzione, le adesioni sono state numerose, oltre 50 le fiabe ricevute in italiano e in francese: la commissione di esperti scelta da Ocarina ha selezionato le migliori per ciascuna delle due lingue ammesse. La selezione finale delle fiabe in italiano ha riguardato anche “Un regalo per Baguss” di Giovanna Frisoli, “Il cane magico” di Susanna Fontana, “Il posto più bello del mondo” di Alfio Nicosia, “Il signore e la signora Ramoscelli” di Silvia Venturi.

L’iniziativa è stata organizzata insieme a Bloom La Radio des enfants, partner francese del progetto, in francese la fiaba sarà recitata dall’attrice e narratrice Carole Cheysson. Per le fiabe in francese la fiaba vincitrice è stata “Samuel contre Noel” di Blandine Dalle, racconto originale che coglie e affronta temi molto cari ai bambini, come Babbo Natale, il compleanno, il rapporto con la mamma, e proprio per questo riesce a catturare l’attenzione dei piccoli ma anche a divertire i più grandi. La selezione finale ha visto la giuria scegliere tra questa e le altre “Les irréductibles de Noël” di Leïla Jadis e “Noé et les lumières de Noel” di Héloïse Faust. Le fiabe che hanno ricevuto, invece, maggior apprezzamento dal pubblico, tramite una votazione sul sito e sulle pagine social di Ocarina sono: per l’Italia: “L’angioletto goloso” di Francesca Galluzzi e per la Francia ancora “Samuel contre Noel” di Blandine Dalle. Entrambi gli autori riceveranno in premio una Ocarina Xmas edition.

Maurizio Costanzo

Share this content: