Il volume, che vanta la prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della C.E.I., viene pubblicato in occasione dei 30 anni dalla stesura del nuovo CCC (1992-2022). Esso comprende non solo le riflessioni scritte da 23 cardinali a commento del Catechismo della Chiesa Cattolica ma anche la versione integrale della Conferenza sull’Attualità Dottrinale del Catechismo della Chiesa Cattolica, tenuta dal Card. Joseph Ratzinger a 10 anni dalla sua pubblicazione (2002).
26 novembre 2021
Ventitre cardinali commentano il catechismo della chiesa cattolica: una iniziativa dell’associazione Res Magnae e della Fondazione Giovanni Paolo II. Duplice l’obiettivo: spirituale, invitare il credente a rivedere, rivalutare ma soprattutto testimoniare gli elementi fondamentali della fede cattolica; ma anche per il non credente perché i principi e i valori contenuti in esso possono essere ispirazione per l’uomo nuovo, per superare quella società liquida di cui tanto parla Papa Francesco.
Ventitre cardinali che hanno fatto da relatore a quest’opera con la prefazione del cardinale Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana; la possibilità, su gentile concessione del Papa emerito Benedetto XVI, di poter pubblicare la conferenza sull’Attualità dottrinale del Catechismo dell’allora Cardinale Ratzinger, che ricordiamo era a capo della commissione voluta da Papa Giovanni Paolo II, che portò alla pubblicazione del catechismo della Chiesa cattolica attraverso la costituzione apostolica Fidei depositum.
Share this content: