Il Presidente della Repubblica, Onorevole Giorgio Napolitano, ha conferito alla Fondazione Giovanni Paolo II la medaglia della Presidenza della Repubblica quale riconoscimento e gratitudine per l’opera e il lavoro che la Fondazione ha testimoniato e sta portando avanti a livello internazionale per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo. La consegna di questa medaglia, ha detto monsignor Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole e Presidente della Fondazione che avviene «in un momento, come quello odierno, particolarmente delicato e complesso in particolare per le aree nelle quali la Fondazione opera costituisce per noi tutti motivo di orgoglio e di rinnovato slancio in favore dei popoli del Mediterraneo e del Medio Oriente».
L’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica è per quanti lavorano nella Fondazione, in Italia e in Medio Oriente, motivo per qualificare maggiormente il proprio lavoro.
«Esprimo al signor Presidente della Repubblica – ha dichiarato monsignor Giovannetti – il nostro deferente ringraziamento e l’apprezzamento più vivo per il suo incessante e fondamentale lavoro teso al bene comune, alla crescita e all’unità della Nazione».
La cerimonia di consegna della medaglia del Presidente della Repubblica avviene a Palermo giovedì 15 settembre, alle ore 21, nel contesto del programma delle celebrazioni promosso dal Centro Padre Nostro, dall’Arcidiocesi di Palermo e dalle Istituzioni siciliane, per il 18° anniversario dell’assassinio, per mano mafiosa, di padre Pino Puglisi.
Share this content: