Due progetti da realizzare con il sostegno dei soci
Con 500 punti della propria carta socio, si possono donare 10 euro per iniziative di grande valore. Il socio rinuncia a cinque euro di sconto, gli altri cinque li mette l’Unicoop Firenze. Le iniziative sono due: un centro regionale di riabilitazione per ragazzi down, curato dall’associazione Trisomia 21; un reparto di chirurgia infantile presso l’ospedale di Betlemme. L’iniziativa è cominciata ad aprile e proseguirà fino a febbraio.
La costruzione della clinica di chirurgia pediatrica della Palestina, è stata promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II, insieme alla Conferenza Episcopale Italiana, alla Regione Toscana, all’Ospedale Meyer, all’Unicoop Firenze e ad altri enti e associazioni. I lavori sono già iniziati grazie a un primo importante contributo della Conferenza Episcopale Italiana, alla fine ci saranno 38 posti letto di chirurgia pediatrica e 4 posti letto di rianimazione. Sarà questo l’unico ospedale di chirurgia pediatrica di tutta la Palestina, della striscia di Gaza e potenzialmente anche della Giordania, dove sono assenti strutture analoghe. Con questo ospedale tutti i bambini che ne hanno bisogno potranno essere curati senza dover subire traumatici viaggi all’estero o in Israele.
Una volta completato l’ospedale sarà guidato da personale locale in collaborazione, per quanto riguarda la formazione, dalla Regione Toscana. Speriamo che i soci “adottino” questo ospedale, come hanno fatto per il Meyer. Per ora le donazioni languono e si sono fermate a qualche centinaio. Di seguito la classifica dei primi cinque punti vendita con più donazioni.
Donazioni Betlemme
1° Pistoia, 2° Firenze – Ponte a Greve, 3° Firenze – via Carlo del Prete, 4° Pisa – Cisanello, 5° Lastra a Signa.
Donazioni riabilitazione down
1° Certaldo, 2° Prato – via Viareggio, 3° Firenze – Ponte a Greve, 4° Firenze – Gavinana, 5° Pontassieve.
Share this content: