Presentazione
Con questo numero inizia le sue pubblicazioni il bollettino elettronico mensile Veritas in caritate. Informazioni dall’Ecumenismo in Italia, edito dal Centro per l’Ecumemismo in Italia, che ha sede a Venezia presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Il bollettino Veritas in caritate si propone di sostenere il dialogo ecumenico, promuovendo la conoscenza delle tante iniziative che animano e arricchiscono il dialogo tra cristiani in Italia.
In ogni numero del bollettino avranno spazio le informazioni dell’attività ecumenica in Italia (Agenda Ecumenica), dagli incontri di formazione e di approfondimento, ai convegni, ai seminari, alle giornate di studio, alle tavole rotonde, alle presentazioni di volumi, ai momenti di preghiera, ai pellegrinaggi ecumenici; le informazioni saranno organizzate secondo una struttura cronologica (Ieri/Oggi/Domani). Alla Agenda Ecumenica seguiranno delle indicazioni sui principali incontri ecumenici nel mondo (Una finestra nel mondo) non tanto per una completezza di informazione, quanto per un invito a accompagnare con la preghiera questi momenti del cammino ecumenico. Saranno poi presentate le iniziative del dialogo interreligioso in Italia, con una particolare attenzione al dialogo islamo-cristano, del mese in corso e dei mesi successivi alla pubblicazione del numero di Veritas in caritate. Ci sarà una sezione con delle segnalazioni bibliografiche (Qualche lettura) sull’ecumenismo, sul dialogo interreligioso, sulla teologia, sulla storia del cristianesimo e sulle religioni; seguirà una sezione (Per una rassegna stampa sull’Ecumenismo) con articoli, pubblicati su quotidiani e settimanali, sull’ecumenismo; un’altra sezione (Documentazione Ecumenica) conterrà i principali documenti del dialogo ecumenico contemporaneo. Nell’ultima sezione (Memorie Storiche) verranno riprodotti alcuni testi della memoria storica del dialogo ecumenico in Italia. Commenti, suggerimenti e proposte di modifica sono i benvenuti, così come le segnalazioni di incontri ecumenici, dal momento che Veritas in caritate vuole essere uno strumento, pensato, costruito e condiviso da tutti coloro che si pongono al servizio della causa ecumenica in Italia.
In questo numero, che è stato chiuso il 6 dicembre a poche ore dalla scomparsa del Patriarca Alessio II, la sezione Ieri dell’Agenda Ecumenica copre un arco cronologico più ampio di quello pensato, ma questo dipende dal fatto che si è voluto offrire, per quanto possibile, una panoramica delle iniziative ecumeniche degli ultimi mesi, dando anche conto di quanto è stato fatto in alcune diocesi per la III Giornata per la Salvaguardia del Creato; dal prossimo mese questa sezione comprenderà esclusivamente le inziative del mese precedente alla pubblicazione del bollettino.
La sezione Per una rassegna stampa sull’Ecumenismo si apre con l’articolo, pubblicato su Avvenire, nel quale si dava notizia dell’istituzione del Centro per l’Ecumenismo in Italia a Venezia; il Centro è stato presentato, il 26 novembre, a Roma durante il convegno nazionale dei delegati per l’ecumenismo (In unitate spiritus) da mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo della CEI, da chi vi scrive, in qualità di direttore del Centro, e dal professor Roberto Giraldo ofm, preside dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Il Centro per l’Ecumenismo in Italia si propone di raccogliere la memoria storica del dialogo ecumenico in Italia, di promuovere progetti di ricerca storico-teologica in campo ecumenico, di organizzare momenti di riflessione e di confronto sulle questioni ancora aperte nel dialogo ecumenico, di redigere strumenti, anche di carattere informatico, per la sempre migliore conoscenza dell’ecumenismo e della pluralità delle tradizioni cristiane in Italia. La collocazione all’interno della rinnovata sede dell’Istituto di Studi Ecumenici fa parte di un progetto, sostenuto da numerosi vescovi e teologi, per la creazione di un polo di Alta Formazione e di Ricerca in campo ecumenico a Venezia. In sede di presentazione del Centro è stata annunciata l’intenzione di intitolare il Centro a mons. Alberto Ablondi, come segno di riconoscenza per quanto egli aveva fatto e continua a fare per l’ecumenismo in Italia; mons. Ablondi ha successivamente chiesto di non procedere, per il momento, a questa intitolazione, pur ringraziando mons. Paglia «per aver promosso l’idea di un nuovo centro ecumenico in Italia, arricchendo Venezia dell’esperienza di Livorno».
In questa sezione seguono poi un articolo di Elio Bromuri sull’importanza ecumenica dell’Anno Paolino, la presentazione della biografia di mons. Vincenzo Savio, la cui testimonianza evangelica in favore dell’unità della Chiesa rimane sempre viva nell’avvicinarsi del quinto anniversario della sua scomparsa, la cronaca della sessione estiva del SAE, che rappresenta una delle tappe fondamentali nel cammino annuale dell’ecumenismo in Italia, una lunga intervista al cardinal Walter Kasper su frere Roger, fondatore di Taizè, una riflessione di Enzo Bianchi sulla centralità dell’esperienza della lectio divina nella vita della Chiesa, un intervento di mons. Paglia, alla Radio Vaticana, sulla celebrazione della giornata per l’approfondimento della conoscenza dell’ebraismo dopo la presa di posizione dell’Assemblea rabbinica italiana e un articolo sull’inaugurazione dell’Istituto Universitario Sophia a Loppiano nella memoria di Chiara Lubich.
Nella Documentazione ecumenica sono stati riportati dei testi di Benedetto XVI e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I sull’apertura dell’Anno Paolino, degli interventi di mons. Paglia e del Patriarca Bartolomeo I al Sinodo dei Vescovi, una meditazione del cardinale Crescenzio Sepe all’incontro interreligioso per la pace, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio a Cipro e il messaggio di cordoglio del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, e di mons. Mariano Crociata, segretario della CEI, per la socmparsa del Patriarca Alessio II, oltre a una breve riflessione di mons. Paglia su Alessio II.
Infine nelle Memorie Storiche sono stati riprodotti la lettera di mons. Alberto Ablondi, in occasione dell’istituzione della giornata nazionale sull’ebraismo da parte della CEI nel 1989 e un testo su La celebrazione in forma ecumenica del battesimo dei figli delle coppie interconfessionali della diocesi di Pinerolo, con una breve premessa di mons. Pietro Giachetti, nella speranza che la lettura di questi due testi possa aiutare a comprendere le gioie e le speranze della quotidianità del cammino ecumenico.
Riccardo Burigana, Direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia
Venezia, 6 dicembre 2008
Share this content: